La comunicazione del lancio

Watch La comunicazione
del lancio

Neom presenta The Line

The Line Una rivoluzione nel modo di vivere la città

Quote logo

“Vi presento THE LINE, una città da un milione di abitanti, con una lunghezza di 170km, priva di macchine, strade e emissioni di carbonio, che preserverà inoltre il 95% dell’area verde di NEOM.”

Sua Altezza Reale

Principe ereditario Mohammed bin Salman e Presidente NEOM

    Una rivoluzione nel modo di vivere la città

    Una rivoluzione nel modo di vivere la città

  • NEOM reinventerà il tradizionale approccio allo sviluppo urbano, superando le sfide delle città moderne e dando la priorità alle persone.

    Guarda video
  • Sostituire auto e strade con distanze percorribili a piedi per uno stile di vita sano. Il percorso più lungo non richiederà più di venti minuti

    Guarda video
  • Proteggere la bellezza del paesaggio e integrare la natura nel cuore delle comunità per promuovere benessere e stile di vita senza precedenti.

    Guarda video
  • Rendere la quotidianità fluida grazie a potenti tecnologie integrate che imparano e predicono continuamente come semplificare la vita di residenti e aziende

    Guarda video
ZONA COSTIERA
ZONA COSTIERA DESERTICA
ZONA MONTANA
ZONA D'ALTA VALLE
ZONA COSTIERA
ZONA COSTIERA DESERTICA
ZONA MONTANA
ZONA D'ALTA VALLE

powered by a innovative invisible
infrastructure

The invisible backbone running all transport, networks and utilities beneath the surface with unprecedented efficiency and sustainability.

Pedestrian Layer Service Layer Spine layer Transport
controlled
by AI
Next
generation
freight
Ultra-high-speed transit

LE CITTÀ MODERNE NON SONO SOSTENIBILI MA ESISTE UN FUTURO DIVERSO: SI CHIAMA THE LINE

  • ZERO AUTO

    ZERO AUTO

    Comunità costruite intorno alle persone, tutto (casa, lavoro, divertimento) si trova a una distanza percorribile a piedi in soli cinque minuti

  • TRAGITTO MASSIMO DI VENTI MINUTI A PIEDI

    TRAGITTO MASSIMO DI VENTI MINUTI A PIEDI

    Tempi di viaggio ridotti tra comunità

  • UNA CITTÀ INTEGRATA NELLA NATURA

    UNA CITTÀ INTEGRATA NELLA NATURA

    Risanare il nostro legame con la natura e migliorare salute e benessere per uno stile di vita più felice.

  • ENERGIA PULITA

    ENERGIA PULITA

    Abbondante disponibilità di energia rinnovabile per un futuro sostenibile.

  • TECNOLOGIA D’AVANGUARDIA

    TECNOLOGIA D’AVANGUARDIA

    Tecnologie che imparano e migliorano continuamente per semplificare la vita a tutti.

Background image of the desert

Domande frequenti

  • THE LINE è un approccio mai visto prima d’ora all’urbanizzazione. Si tratta di uno sviluppo urbano lineare lungo 170 km di molteplici comunità iperconnesse, con quartieri percorribili a piedi integrati con parchi pubblici e paesaggi naturali. Si tratta di un modello di progettazione urbanistica e vivibilità in armonia con la natura per il XXI secolo e oltre. THE LINE ridefinirà il concetto tradizionale di vita urbana e permetterà a NEOM di diventare un motore economico dell’Arabia Saudita, della regione e del mondo. THE LINE creerà 380.000 nuovi posti di lavoro, stimolerà la diversificazione economica e contribuirà 180 mld di SAR al PIL domestico entro il 2030.

    • Alimentata al 100% con energia rinnovabile, i principi della responsabilità ambientale saranno racchiusi nelle normative commerciali per promuovere pratiche di sviluppo sostenibile e rigenerativo.
    • Tutte le necessità quotidiane si troveranno a cinque minuti a piedi di distanza.
    • Le comunità saranno costruite intorno alle persone, non alle auto, saranno facilmente accessibili e progettate per favorire la comodità, lo spostamento a piedi, la creazione di scorci paesaggistici e la tranquillità.
    • THE LINE sarà supportata da uno strato di infrastrutture fisiche e digitali integrato senza soluzione di continuità sotto la superficie e contenente tutte le utenze e i servizi di trasporto.
    • La colonna vertebrale dell’infrastruttura a ultra velocità permetterà al trasporto di massa di accedere alle varie comunità lungo THE LINE.
    • Le comunità vivranno in armonia con la natura: spazi aperti, parchi, giardini, ambienti naturali e produzione alimentare sostenibile si combineranno fluidamente.
    • Tutte le attività e le comunità di THE LINE saranno iperconnesse grazie a un contesto digitale che integra l'Intelligenza artificiale e la robotica per imparare e crescere costantemente: il 90% dei dati di NEOM verrà analizzato per fornire un sistema predittivo con servizi sempre migliori per residenti e aziende.
    • Le comunità saranno autosufficienti e rispecchieranno la personalità dei loro residenti, della regione e delle aziende in esse presenti.
  • THE LINE farà parte di NEOM e connetterà la costa del Mar Rosso con le montagne e le valli superiori dell’Arabia Saudita nord-occidentale. La città sorgerà in un crocevia strategico verso il mondo: una scelta naturale per un hub d’innovazione globale. Oltre il 40% della popolazione mondiale potrà raggiungere la spettacolare regione di NEOM con un volo di meno di quattro ore, mentre il 13% del commercio mondiale passa già attraverso il Mar Rosso.

  • Le comunità di THE LINE ospiteranno oltre 1 milione di persone da tutto il mondo, creando una piattaforma per l’innovazione e le attività prospere e affrontando alcune delle sfide più pressanti del mondo. THE LINE rivitalizzerà la vita urbana reintroducendo lo spostamento a piedi come base del progetto urbanistico. Creerà un senso di comunità mettendo al centro la natura, il commercio, l’attività e l’innovazione. Alimentato al 100% da energia rinnovabile, con una struttura digitale che incorporerà l’IA e la robotica, ogni elemento sarà costruito per soddisfare le necessità umane. Lo spostamento a piedi e la vivibilità saranno nel DNA di tutte le comunità di NEOM. Il pedone sarà al centro del progetto THE LINE, caratterizzato dal legame onnipresente con la natura, dalla comodità e dalla flessibilità, mettendo tutto quello che serve alla portata di ogni comunità e a pochi minuti di distanza. La possibilità di vivere, lavorare e godersi la vita senza pendolarismo è l’anima del modello di vivibilità di NEOM.

  • Il progetto evidenzia l’approccio senza precedenti di NEOM all’urbanistica del XXI secolo. Le persone e la natura si riprenderanno il posto ora occupato da auto e strade trafficate grazie a un’infrastruttura che lavora in armonia con l’ambiente, creando paesaggi all’insegna della bellezza e della tranquillità. Le comunità di NEOM saranno alimentate da vari tipi di energie rinnovabili, reinserendo l’industria nel cuore delle comunità e creando un ambiente senza inquinamento. Il pedone è al centro del progetto e questo approccio garantisce che le comunità siano costruite intorno alle persone, non alle auto, facilmente accessibili e pensate per la comodità e lo spostamento a piedi. Servizi e comfort essenziali saranno accessibili a soli cinque minuti di distanza. Le infrastrutture e i servizi di supporto (tra i quali trasporto ad alta velocità, utenze, infrastrutture digitali e logistica) saranno integrate fluidamente in appositi spazi su un livello invisibile che si estende lungo THE LINE. Il trasporto ad alta velocità accorcerà le distanze e ridurrà i tempi, semplificando la vita e riducendo lo stress.

  • La maggior parte del territorio di NEOM verrà preservato per aumentare la vivibilità dei residenti e la conservazione ambientale. Il progetto di THE LINE offre un modo fluido di vivere in armonia con la natura. Durante il suo sviluppo, vengono effettuati rigorosi controlli ambientali per preservare l’ambiente naturale di NEOM e il suo ricco patrimonio. Nessun tipo di costruzione viene portata a termine se non è conforme ai severi criteri di sostenibilità internazionali, a loro volta sviluppati intorno agli standard richiesti per un’economia circolare e a basse emissioni. La cura per l’ambiente è un principio guida e un obiettivo raggiungibile senza compromettere l’abilità di NEOM di attirare aziende e imprenditori verso la regione.

  • THE LINE sarà il motore di NEOM per diventare un hub dell’innovazione dove le compagnie globali ed emergenti possono ricercare, essere incubatori e commercializzare tecnologie rivoluzionarie per accelerare il progresso umano. Integrando commercio e industria nel cuore della città, THE LINE aiuterà a reinventare le filiere e a trovare modi di lavorare nuovi e migliori. Promuoverà l’innovazione e incoraggerà lo spirito imprenditoriale. THE LINE è un progetto orientato alla persona, con un’infrastruttura avanzata, una manifattura e tecnologie d’avanguardia per risolvere le principali sfide del mondo. Rimodellerà industrie come quella della mobilita, dell’energia pulita, dell’IA e della robotica, con un’attenzione particolare verso l’ambiente e la sostenibilità.